Tra Arte e Parole

In occasione della giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Jonas Rimini propone 4 momenti dedicati alle famiglie e agli adolescenti.

 

ARTETERAPIA per bambini 6-9 anni accompagnati da un adulto 

LABORATORI ESPERIENZIALI per pensare, riflettere, costruire, riaccendere il dialogo ed aprire nuove possibilità attraverso l’atto creativo.

PAROLE CHE NUTRONO
Giovedì 25 Novembre 2021 – ore 16.30/18.30
Il laboratorio si svilupperà attraverso la metafora della tavola. A tavola ci si trova, confronta, parla, ci si scambiano vissuti, ci si chiede come si sta… ci si nutre non solo di cibo. Dopo avere preparato un contenitore prezioso, ci chiederemo quali sono le parole che ci nutrono, quali sono le parole che ci scaldano il cuore, quali quelle che attendiamo e non arrivano… saranno tutte parole che una volta condivise, le gusteremo e doneremo.

PAROLE VIVE
Giovedì 02 Dicembre 2021 – ore 16.30/18.30

In questo laboratorio faremo fiorire parole e pensieri. Quando si parla di emozioni si rischia di diventare di colpo analfabeti, le penne faticano a scrivere le parole che arrivano dal cuore. Oggi sarà un’occasione per quelle parole, che diventeranno vive. Scriveremo con i materiali, carta, colori, forbici, le renderemo preziose, fino a trasformare e costruire un contenitore di piccole e grandi meraviglie. Creeremo un messaggio postale da donare a chi vogliamo bene.

Conduce: Anna Maria Taroni - Arteterapeuta

Sede delle attività: Centro per le Famiglie del Comune di Rimini


GRUPPO DI PAROLA PER ADOLESCENTI

Gruppo di parola dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni

LA STANZA GIOVANE

Venerdì 26 Novembre ore 16.00/18.00

Venerdì 03 Dicembre ore 16.00/18.00

Il centro Jonas Rimini, in un tempo segnato dall’emergenza pandemica dove i diritti, il futuro, la salute e la vita stessa dei ragazzi sono stati travolti e messi fortemente a rischio, si attiva in un progetto chiamato “La stanza giovane”. L’idea, da cui il progetto prende forma, è riabilitare i giovani alla dimensione, smarrita, della parola, in seguito alla pandemia che, con i suoi effetti diretti e indiretti, si è abbattuta come un macigno sui giovani ragazzi spesso con la conseguente frantumazione dei legami sociali. Il gruppo di parola “La stanza giovane” offre, dunque, la possibilità di portare la propria parola in un luogo in cui, la presenza e il legame, possano proporsi come vaccino all’isolamento e al distanziamento sociale. Il progetto prevede che il piccolo gruppo, composto da un massimo di otto ragazzi, partecipi a due incontri, ciascuno della durata di due ore circa.

Conduce: Dott.ssa Valentina Riso - Psicologa responsabile di Jonas Rimini

Sede delle attività: Jonas Rimini


 

Per informazioni e prenotazioni: 338 8335595 - rimini@jonasitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *