Dentro alle parole c’è scritta la loro essenza.

Creatività contiene la parola vita. Qualcosa che prima non esisteva prende forma, consistenza, compattezza. Qualcosa di immaginato, sognato, ora si può toccare, vedere, percepire attraverso tutti i sensi.

Qualcosa di immaginato e pensato nasce, perché progettato.

La nascita (nato) è una essenza contenuta dentro alla parola artigianato.

Quello che nasce è allora frutto di conoscenze, studi,  lavoro paziente delle mani che creano non solo connessioni. È così che i saperi si mescolano, si ridefiniscono, giocano fra nuovi orizzonti tracciando rotte non ancora navigate.

E se Munari diceva che “giocare è una cosa seria”, Winnicot ci ricorda che la creatività è la parte più vitale dell’essere umano, che è universale e che “appartiene al fatto di essere vivi”.

Ecco perché irrefrenabilmente AMTlab è artigianato e creatività in gioco. Un luogo dove nascono piccole creazioni intrise di sogno e bellezza, di cura e di particolari, poiché la mission che muove il desiderio di dare forma, è anche quella di portare una scintilla di bellezza e spensieratezza nelle vostre case o a spasso con voi!

 

Quando i tessuti diventano trame di racconti

La magia di una vecchia casa colonica, la follia di qualcuno che condivide un sogno, la bellezza di una vecchia stalla dell'800, l'avventura di dare forma a un mondo fiabesco fatto di leggerezza, colori, meraviglia e sorpresa.

L'ostinazione nel seguire il proprio desiderio, mettere il luce le proprie passioni ed annodarle in un'avventura pazzesca: la terra e la stoffa, la concretezza e la bellezza di intrecciare storie. Ecco vi porto dentro al mio mondo di intrecci.

Come si realizza un’opera? Prima viene sognata, pensata, fantasticata, immaginata, disegnata e poi creata! E poi si cercano le stoffe, gli abbinamenti, si prova e riprova…

I tessuti, prima di essere utilizzati, sono bagnati e asciugati all’aria della campagna romagnola.

Tutte le creazioni sono realizzate interamente a mano, cucite all’interno di una vecchia stalla del 1800, dove fra archi e volte, un tempo trovavano casa mucche e vitelli e alla sera ci si ritrovava per tramandare i saperi e raccontare storie.

Ora quel luogo si è trasformato in culla per unire i saperi, tesserli e riannodarli in una nuova chiave fra tradizione e innovazione.

Ecco perchè ogni manu-fatto racconta e narra la storia del luogo in cui nasce. Un fresca brezza campagnola che racconta giornate all'aria aperta,  è la cifra di tutte le opere create. Uno spirito campagnolo, country ma anche chic per strappare un sorriso, solleticare un ricordo, rivivere momenti ricchi di fascino, ritrovando qualcosa che ci appartiene.

Non sono oggetti, ma emozioni in movimento, curate nei minimi dettagli, che portano con sè la ricchezza del "fatto a mano".

Piccole imperfezioni raccontano la loro unicità, ogni pezzo è un pezzo unico con tutta la sua originalità... proprio come te!

 

Perché nasce questo progetto

Di professione faccio e sono un’Arteterapeuta.

Esercitare questo lavoro, in libera professione, richiede tempo, passione, costanza, studio, tanto studio per potere annodare la teoria alla pratica.

Esercitare questa professione significa sostare e accompagnare le persone attraverso la loro sofferenza e disagio, portando, attraverso il mezzo simbolico dell’arte la possibilità di un cambio passo, ed è così che l’arte diventa la possibilità di ri-partire.

Esercitare questo lavoro significa frequentare ospedali, strutture, scuole o accogliere chi ne fa domanda nel mio studio privato.

All’interno di queste dinamiche diventa vitale uno spazio “magico”, uno spazio privato per trasformare i materiali in piccole opere di bellezza. Bellezza da seminare, per regalare un sorriso, accendere un immaginario, regalare una brezza nuova.

In questo tempo dove le mani annodano ed intrecciano saperi, nascono intuizioni, accendono stupore e meraviglia. Non sono un’artigiana. Sono un’arteterapeuta che, quando riesce a regalarsi tempo per entrare nel suo spazio magico, fa iniziare questa piccola magia.

I primi pezzi realizzati, una volta regalati, hanno acceso piccoli e grandi sorrisi, che mi hanno motivato a dare ancora più valore a questo saper fare. Così, mossa da questo “hobby” (perché è così che viene definito dalla regolamentazione italiana essendo un’attività occasionale frutto di creatività), ha un valore estremamente aggiunto!

Attraverso le mie narrazioni tessute vi accompagno dentro al mio mondo: la campagna romagnola con il suono delle sue parole.

 

Contattami per avere maggiori informazioni!

 

CLICCA QUI per scoprire la collezione degli stoffosi in tla campâgna e ascoltare le storie in dialetto romagnolo