SenSInViaggio nasce da un sogno/progetto condiviso con Giorgio, Fulvia e tutta l’equipe del Gruppo Erbacci, di unire le famiglie in una “comunità in viaggio”.

Sogno che durante l’estate del 2016 ha preso corpo, costruendo giornate esperienziali per grandi e piccini in luoghi “attivatori” dei nostri sensi e soprattutto attivatori di emozioni.

Questo progetto vuole accompagnare grandi e piccini, alla scoperta di luoghi d’arte, Musei, Parchi, per lasciarsi avvolgere dalla bellezza e trasformare questi luoghi in un grande laboratorio.

Laboratori che iniziano appena entrati in pullman e che accompagnano e scandiscono i diversi momenti delle giornate proposte.

Sensinviaggio, vuole essere un progetto, una possibilità per tutti, dove vengono valorizzate le particolarità, unicità di ogni partecipante, nella consapevolezza che la diversità si può trasformare in ricchezza per tutto il gruppo.

Queste esperienze vengono svolte in una dimensione gruppale e accompagnate dai materiali artistici. Questi materiali diventano uno strumento e mezzo per l’integrazione, il dialogo e la narrazione condivisa.

In questi anni il progetto è diventato anche internazionale toccando Spagna e Francia.

Abbiamo viaggiato non solo in pullman ma anche su navi da crociera.

Un progetto dove il viaggio diventa la possibilità di fare gruppo, di vivere esperienze profonde, di scoperta e riscoperta, sorridere, alleggerirsi, meravigliarsi, stupirsi, crescere, creare legami.

Nel 2017, questo progetto:

  • è stato riconosciuto dal Centro Studi Erickson come esempio innovativo di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale ed è stato presentato XI° Convegno Internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”;
  • ha vinto il Social Award 2017 di Lufthansa City Center. L’importante riconoscimento, è stato vinto  per avere apportato miglioramenti a livello sociale sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *