Scopro il mondo e scopro me

Siamo oramai alle porte del 12° Convegno Internazionale della Qualità dell’integrazione  Scolastica e Sociale, che si terrà a Rimini il 15, 16, 17 novembre 2019, organizzato dal Centro Studi Erickson.

Anche per questa edizione ho avuto l’onore che un progetto da me ideato, scritto e messo in atto, sia stato scelto  e selezionato dalla Commissione Scientifica del Centro Studi Erickson come esempio di Buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale. Sono così arrivata alla 4^ selezione consecutiva, che mi vede fra i relatori di questo importante momento di studio e condivisione dal 2013.

Qualcuno, scherzosamente, mi ha detto: ti sarai oramai abituata? La mia risposta è no.  Le emozioni si rinnovano ogni volta come fosse la prima volta. Quando si decide di partecipare ci si mette in gioco. E così scrivi il progetto secondo il format richiesto, lo spedisci e attendi. Attendi che una terza parte, legga, valuti e scelga. E quando arriva la mail, si rinnova quel miscuglio di emozioni che si condivide subito con le persone care che condividono le tue fatiche quotidianamente.

Che cosa significa  questa nuova selezione? È una conferma che la strada che stai percorrendo è la strada giusta, è una pacca sulla spalla, è un abbraccio che ti ristora delle tante fatiche. Si è visti e riconosciuti per il lavoro silenziosamente fatto, che a stento nella quotidianità ti viene riconosciuto.

È una gioia e una conquista, che un progetto interamente incentrato sull’Arteterapia sia stato scelto e gli si dia voce. Sarà un’occasione per parlare di Arteterapia e del progetto “Scopro il mondo e scopro me: un’avventura straordinaria di inclusione in scuole di frontiera”. Parlerò non tanto di teorie, ma di quello che operativamente e con scelte coraggiose è stato fatto. Perché costruire qualità è questo: fare scelte coraggiose, controcorrente, faticose perché non si tratta mai di replicazione, di trasformazione del sapere in cemento armato, ma animati dall’inflessibilità del desiderio si segue la propria stella.

Ci vediamo  Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 17.30 nella Sala Breakout al Palacongressi di Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *