Galleria d’Arte Permanente

Sabato 13 gennaio 2018 c/o la Scuola dell’Infanzia “Camerini Tassinari” – dell’Istituto Comprensivo “Bassi” di Castel Bolognese, alla presenza del Sindaco, della Presidente dell’Associazione Genitori, delle maestre, di genitori e bambini, è stata inaugurata la “Galleria d’Arte Permanente”, come è stata definita dalle stesse maestre.

La Galleria d’Arte si compone di 30 pannelli in forex, della misura 80 * 100 cm, che arredano in maniera permanente la scuola.

Questo progetto ho avuto modo di assaporarlo in ogni sua parte, poiché i pannelli raccontano di due anni di laboratori studiati, progettati e realizzati dalla sottoscritta per dare la possibilità al bambino di esprimersi e mettersi in contatto con la bellezza e meraviglia che risiede dentro di lui.

Non dunque laboratori fatti solo per fare, costruire e realizzare qualcosa, ma veri e propri percorsi di crescita per il bambino attraverso il materiale artistico, per valorizzarlo e farlo entrare in contatto con le proprie risorse creative. Due anni intensi di lavoro, da gennaio a giugno, con tutte le sezioni della scuola.

A maggio dello scorso anno (2017), l’entusiasmo delle maestre, la loro curiosità e il loro fare parte attivamente del progetto stesso, mi hanno convinta ad accettare questo enorme lavoro di progettazione e documentazione grafica.

Il coinvolgimento delle maestre è sempre stato l’ingrediente segreto, poiché tutti i progetti che sono nati e nascono, vengono costruiti in base alle esigenze del gruppo e dei singoli, alla programmazione… sono i bambini con le loro particolarità che danno corpo al progetto, facendo nascere percorsi completamente diversi.

Ora la scuola con la Galleria d’Arte Permanente ha rinnovato i suoi spazi, che hanno acquisito una nuova luce, diventando ancora più accoglienti e seminando bellezza, ed è testimone di una “enciclopedia laboratoriale” dove le maestre e i bambini, passeggiando per i corridoi e spazi comuni, possono arricchire il loro lessico delle forme oltre a generare nuove idee.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *