Festival di narrazione per bambini e ragazzi – Assisi 24/27 Maggio

Venerdì 25 e Sabato 26 Maggio 2018, avrò il piacere di condurre insieme alle colleghe Arteterapeute, Sara Panzino e Maria Grazia Taccucci, all’interno della Prima Edizione di “BIRBA chi legge – Assisi fa storie”, festival di narrazione per bambini e ragazzi il workshop di land art per famiglie “TESSERE RELAZIONI”.

Il laboratorio si svolgerà alle ore 17.00 c/o l’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana – Assisi.

Per informazioni e prenotazioni: artemideassisi@gmail.com

 

Qualche curiosità sul festival…

L’associazione culturale BiRBA, attiva dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole gestite da volontari, su invito e in collaborazione con il Comune di Assisi, organizza la prima edizione di “BiRBA chi legge – Assisi fa storie”, festival di narrazione per bambini e ragazzi che si terrà nei luoghi della città serafica dal 24 al 27 maggio.

Quattro giorni di spettacoli, laboratori, letture itineranti, giochi, storie sotto le stelle e dentro la tenda, nei vicoli e al parco, su due ruote e seduti in cerchio. In ogni angolo della città, dai teatri agli orti, dal campanile di San Rufino alForo romano, dalle piazze alla Rocca maggiore, dalla Domus romana ai vicoli, risuoneranno le narrazioni. Tanti ospiti e tante proposte per fare tutti insieme, bambini, ragazzi e adulti, “un passo avanti” nella fantasia.

Tema dell’edizione 2018 è “Un passo avanti!”.
Un passo avanti nel contribuire ad arricchire la proposta culturale di eventi della città. Con “BiRBA chi legge – Assisi fa storie”, il borgo umbro, per la prima volta, si fa portavoce di un importante e significativo messaggio culturale dedicato ai più giovani con una manifestazione innovativa che rivolgendosi ai più piccoli veicola la ricerca di attenzione anche verso un pubblico più adulto. Ad essere coinvolte attivamente saranno tutte le scuole del territorio (hanno già aderito più di 2000 bambini) sia con spettacoli, laboratori e incontri tenuti dagli artisti e dagli autori ospiti del festival, che con elaborati artistici realizzati dagli studenti che saranno esposti in città nei giorni dell’evento. Il progetto prevede il coinvolgimento delle associazioni culturali locali con esperienza nel campo dell’animazione per bambini e ragazzi e di prestigiosi professionisti in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.

“BiRBA chi legge – Assisi fa storie” è organizzato dall’associazione BiRBA in collaborazione con la Città di Assisi insieme a Ateatroragazzi, Humanities Spring in Assisi, Coop Culture, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Teatro Stabile dell’Umbria, Umbria in Danza, Piccolo Teatro degli Instabili, FAI Bosco di San Francesco, Thriller Nord, Quelli del Bronx. Il festival, inoltre, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura rientra nell’ambito del più ampio progetto “Maggio dei libri”.

Sito ufficiale: www.birbachilegge.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *