Museo Carlo Zauli

TUTTO E’ COMINCIATO CON… CARLO ZAULI
Una serie di atelier completamente  ispirati all’artista a cui è dedicato il museo e guidati da Anna Maria Taroni.
I percorsi hanno l’obiettivo di promuovere l’educazione e la creatività, l’arte, la passione, la filosofia, la materia di questo grande artista incontrando le proprie emozioni. Le cinque proposte sono da intendersi come dei grandi contenitori, dove al loro interno si snodano percorsi laboratoriali.
Le indicazioni relative ai singoli laboratori che compongono ogni percorso verranno fornite previo contatto. La durata di ogni singolo laboratorio è di circa due ore.
I laboratori si svolgono all’interno del Museo Carlo Zauli.

 

1. ALLA SCOPERTA DI CARLO ZAULI
Età: si modulano percorsi differenti a partire dalla scuola dell’infanzia
Artista, scultore, designer, ceramista conosciuto in tutto il mondo. Un viaggio alla scoperta dei tanti aspetti che hanno contraddistinto la sua opera.
Atelier fra immagini, design, sculture di carta e città!

2. QUELLE ÉMOTION?!
Età: si modulano percorsi differenti a partire dalla scuola primaria.
Un percorso liberamente ispirato all’omonimo libro edito da Mila Edition. Le opere di Zauli, la loro forma, le loro suggestioni diventeranno pretesto per esplorare sé stessi e i propri mondi interni. Percorsi fra materiali, immagini, emozioni, parole.

3. DA LONTANO… ERA UN’ISOLA
Età: si modulano percorsi differenti a partire dalla scuola dell’infanzia.
Un percorso liberamente ispirato all’omonimo libro edito da Corraini. Partiremo dalle opere di Zauli per intraprendere un viaggio fatto di dettagli e particolari che ci apriranno nuove dimensioni. Andremo a riscoprire il rapporto con la natura e l’ambiente circostante incontrando la filosofia di questo grande artista.

4. ASCOLTARE CON LE MANI
Età: si modulano percorsi differenti a partire dalle scuole superiori e gruppi di adulti.
Si può ascoltare con le mani?  Il senso del tatto ci riveste e se allenato diventa fonte di moltissime informazioni. Ascolteremo non solo con le mani, ma anche con il cuore. Un percorso profondo che si snoda fra le opere di Zauli fino a trasformarle in una grande sinfonia di incontri.
Atelier fra argilla, materiale grafico pittorico e parole.

5. TERRA VIVA
Età: si modulano percorsi differenti a partire dalla scuola dell’infanzia.
Un percorso attraverso il grande mondo delle argille per scoprirle, incontrarle, conoscerle e assaporarle! Le opere di Zauli e le loro suggestioni diventeranno il pretesto che faranno muovere le nostre mani, le nostre emozioni, plasmando questo materiale.
Un incontro di sensazioni e matericità.
Atelier sviluppato attraverso materiale argilloso e materiali integrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *