473.483 grazie!
Un numero strabiliante, impensabile ad inizio avventura. Un numero che non è solo un numero, ma è la testimonianza delle famiglie che da Aprile a Luglio 2020, hanno scelto di stare con noi nel Cantiere Creativo.
Il Cantiere Creativo è stato un progetto nato in un momento traumatico, in un tempo senza tempo, dove erano saltati tutti i riferimenti e i ritmi della giornata. Questo progetto fin da subito si è trasformato in una grande risorsa non solo nazionale. Alcuni comuni, biblioteche, luoghi di cultura, da nord a sud del nostro stivale, appena venuti a conoscenza di questa esperienza, l’hanno “adottata” e fatta rimbalzare sui loro canali social come opportunità per tutte le persone, grandi e piccini.
Il cantiere creativo è stato anche il nostro modo di stare dentro a questo tempo, di esserci, di creare un ritmo.
Che radici ha questa esperienza? Questo progetto non nasce dal nulla: da più di 10 anni, abbiamo fatto nascere una tradizione di laboratori di qualità c/o lo Spazio Creativo dello Shopping Center La Filanda di Faenza (RA). Questi laboratori sono diventati un momento atteso per grandi e piccini che accompagnano il procedere dell’anno.
Chi frequenta i nostri appuntamenti, sa bene che non si tratta solo di un laboratorio, ma di uno spazio di incontro, relazione, dove si costruisce e si narra insieme. Si impara a stare all’interno di una relazione, si costruiscono ponti e si trovano parole.
Quando la situazione emergenziale mostrava che era impensabile organizzare i laboratori pasquali, ho iniziato a ricevere una pioggia di messaggi che mi chiedevano le sorti dei laboratori ma soprattutto mostravano il desiderio di frequentare uno spazio creativo e di pensiero. Quello che ho fatto è stato accogliere la domanda e condividerla con la direzione della Filanda che annualmente sostiene le iniziative.
È iniziato così uno scambio serrato di idee con la direzione dello Shopping Center La Filanda e una volta nato il progetto, è stato fondamentale il supporto tecnico e grafico dei ragazzi di Sunset. Nel giro di brevissimo tempo è nato il Cantiere Creativo che tutti voi avete frequentato e conosciuto. Cantiere, ovvero, un luogo di lavoro, orientato da un progetto, ma dove è stato chiesto ad ogni persona che lo ha frequento di contribuire attraverso il “dare forma”.
Un cantiere virtuale, ma che ha fatto trovare concretezza fra le mani di chi vi ha partecipato.
È stato un lavoro intenso di squadra che ha coinvolto tutti in una staffetta creativa.
E da un mese siamo passati a due, da due a tre, fino ad arrivare a quattro, per un totale di 32 laboratori che, come vuole lo spirito del progetto, rimangono disponibili in rete per chiunque abbia voglia di risvegliare, mettere in moto la propria creatività, dare forma.
Un grazie di cuore va a tutti voi che avete seguito l’esperienza e a chi ha permesso tutto questo, perché l’intera esperienza del Cantiere Creativo è stata possibile perché sponsorizzata da CONAD: Shopping Center La Filanda, centro Le Cicogne, Centro Montefiore, Centro Valmarecchia.